PRENOTAZIONI

La Storia

Origine del nome

È sufficiente il nome di questo luogo per evocare una promessa: camparìa, ossia dare da campare in dialetto siciliano. Un nome semplice che esprime alla perfezione ciò che questa proprietà ha rappresentato in passato per gli abitanti di Favignana. 

Operai al lavoro negli stabilimenti di Camparìa di Favignana
Camparia

Valore Storico

Simbolo di rigoglio economico per le isole Egadi, Favignana è sempre stata un punto di riferimento nel Mediterraneo per quanto concerne la pratica della mattanza, la tipica pesca del tonno rosso. Gli edifici nacquero alla fine del XIV secolo con i Florio, nobile famiglia di spicco nel periodo della cosiddetta Belle époque italiana. Uno degli architetti più noti dell’epoca, Almeyda, realizzò Villa Florio a Favignana e contestualmente si occupò della progettazione degli edifici dello stabilimento.

A Favignana sorse così una delle più grandi tonnare del Mediterraneo. I locali della Camparìa erano dedicati alle diverse attività legate alla mattanza, quali la costruzione di reti, la manutenzione e il rimessaggio delle barche. Le chilometriche reti per la pesca del tonno, i cavi, le muciare – tradizionali imbarcazioni – trasportate all’interno per il rimessaggio: tutti gli strumenti e le pratiche del mestiere richiedevano ampi spazi, offerti dalle lunghissime nonché altissime navate della Tonnara. Uno sviluppo in altezza che, oltretutto, garantiva un ricircolo d’aria essenziale per lavorare anche con la calura più feroce.

Antichi stabilimenti della Camparìa sul mare di Favignana
Impianti negli stabilimenti di Camparìa a Favignana

La rinascita

Ad oggi, la Camparìa custodisce con cura questa eredità, ma la rielabora al fine di dare forma a una proposta che guarda anche al presente. Qui, ogni esperienza è avvolta da un’allure ricercata e contemporanea, che tuttavia porta alte le origini e gli antichi saperi del luogo.

Logo Camparia Favignana

2022 @ Tutti i diritti riservati

DOVE SIAMO

Via Armando Diaz 91023
Favignana (TP) Sicilia

-
P.Iva  06702850824

Contatti

Tel - +39.320.4630936
Email - info@camparia.com

CAMPARIA
Link utili

-

Sito web by  Cose Agency

Prenotazioni