PRENOTAZIONI

Il Progetto

Camparia

Valore Storico

Il progetto di riqualificazione della Camparìa nasce dall’idea di restituire alla popolazione di Favignana un tassello importante del patrimonio architettonico, antropologico e culturale dell’isola. Per realizzare l’intero progetto è stato necessario l’intervento trasversale di figure professionali appartenenti al settore ingegneristico, storico e artistico, affinché fosse possibile mettere a punto un progetto di restauro d’avanguardia rispettoso delle origini e dell’anima degli edifici. 

Architettura

Realizzato dall’architetto Almeyda e costruito negli anni ‘70 dell’Ottocento, il Baglio  – Camparìa è un insieme di manufatti alternati a spazi aperti, un tempo organizzati in funzione delle attività connesse alla mattanza. Ortogonalmente al Baglio si trova la Trizzana, che era destinata al rimessaggio delle muciare – le barche tradizionali – durante l’inverno. La Camparìa e la Trizzana sono collegate da un ulteriore manufatto formato da tre vasti locali magazzino, che si affacciano su un ampio spazio aperto con scivolo per l’alaggio a mare.

Design

Altissimo il valore aggiunto delle proposte di arredo e design dello Studio Ruffino Associati di Palermo, mentre la vocazione artistica del luogo si incarna alla perfezione nelle creazioni di Enzo Rinaldi, che ha ricavato tavoli imponenti ristrutturando vecchi assi di legno lunghi 12 metri e spessi 8 centimetri, con antiche catene marinare al posto delle gambe.

Un restauro conservativo

Le tecniche di intervento hanno previsto essenzialmente il restauro e la manutenzione degli edifici preesistenti. Il progetto ha una forte impronta sostenibile, che si declina nel recupero strutturale e nel totale rispetto delle tecniche edilizie tradizionali, in modo che l’aspetto esteriore non subisca stravolgimenti di sorta.

La struttura stessa della proprietà, con la sua peculiare disposizione dei vari locali, consente di restituire alla comunità spazi aggregativi e culturali importanti. La possibilità di vivere esperienze diverse in un unico complesso, dall’acquisto di prodotti tipici nella bottega al piacere di un aperitivo nella suggestiva lounge sul mare, conferisce alla Camparìa il carattere di autenticità ed esclusività che la rende un caso unico a livello nazionale e internazionale.

Logo Camparia Favignana

2022 @ Tutti i diritti riservati

DOVE SIAMO

Via Armando Diaz 91023
Favignana (TP) Sicilia

-
P.Iva  06702850824

Contatti

Tel - +39.320.4630936
Email - info@camparia.com

CAMPARIA
Link utili

-

Sito web by  Cose Agency

Prenotazioni