PRENOTAZIONI

Isola di Favignana

È l’isola principale dell’arcipelago delle Egadi, nonché uno dei luoghi simbolo del patrimonio paesaggistico e culturale italiano. Favignana, la “perla” delle Egadi, è stata oggetto di riscoperta soprattutto in tempi recenti. Ad oggi, è una delle mete italiane più ambite per chi si reca in visita in Sicilia: i boschi di pini marittimi (ricordiamo la crescita spontanea di alcuni esemplari secolari proprio nei confini della Camparìa), le spiagge nivee e il mare sfavillante costituiscono un’ambientazione senza eguali.

Favignana, storica isola delle Egadi che ospita la Camparìa

In aggiunta a questi splendidi paesaggi, Favignana vanta una storia antica e affascinante. Per via della sua posizione strategica, fu teatro di diverse battaglie cruciali nel corso della storia: a titolo di esempio, possiamo ricordare lo scontro finale tra romani e cartaginesi nella prima guerra punica, in seguito al quale la Sicilia venne annessa a Roma. 

Ma è durante l’egemonia commerciale dei Florio che Favignana suggella la sua fama, diventando a fine Ottocento luogo simbolo dell’impero economico e delle fortune della celebre famiglia.

Lungimirante e visionario, Vincenzo Florio scelse proprio Favignana per fondare la base territoriale della sua egemonia, con una serie di edifici di cui la Camparìa fu la punta di diamante. 

Attraverso la sua architettura, Camparìa parla anche a noi contemporanei dei suoi fasti antichi, di quella brulicante operosità e delle vicende che per decenni la videro protagonista. La sapiente opera di recupero proietta Camparìa nel futuro, gettando nuova luce su tutta l’isola, pronta a rivestire nuovamente, in terra sicula e non solo, la sua funzione catalizzatrice di ispirazioni, arti, mestieri, movimenti.  

Logo Camparia Favignana

2022 @ Tutti i diritti riservati

DOVE SIAMO

Via Armando Diaz 91023
Favignana (TP) Sicilia

-
P.Iva  06702850824

Contatti

Tel - +39.320.4630936
Email - info@camparia.com

CAMPARIA
Link utili

-

Sito web by  Cose Agency

Prenotazioni